Il 4° mese di gravidanza, evoluzioni e cambiamenti.

4 mese di gravidanza Elinoe11

Il mio 4° mese di gravidanza,  già volato e felicemente superato.

Insieme alle vacanze di Natale, si è  appena concluso anche il mio 4° mese di Gravidanza.

Non è molto che vi ho annunciato della mio nuovo essere in “stato interessante“, è già mi trovo a dover programmare l’ecografia morfologica. Il 4° mese è trascorso molto velocemente, in ottima salute e con un’ energia superiore rispetto alla debolezza e alla stanchezza dei primi tre mesi.

4 mese di gravidanza Elinoe11

Ho fatto le solite analisi di routine del sangue e delle urine, consigliate dal mio ginecologo e l’esito è risultato perfettamente nella norma, con i valori adeguati alla mia epoca gestazionale.

Proprio qualche giorno fa, ho iniziato ad avvertire i primi movimenti: un leggero sfarfallio nella parte bassa del ventre, all’altezza dell’ombelico.  E da quel momento almeno 2/3 volte giorno sento un leggero fruscio come se volesse ricordarmi che non sono più sola, che c’è qualcun altro li dentro, assieme a me.

4 mese di gravidanza Elinoe11

Ho incominciato ad avvertire un po’ di prurito alla pancia e ho rimediato applicando dell’olio di Argan. Ogni giorno, dopo la doccia, mi massaggio un’abbondante quantità di olio in tutto il corpo e questo è un ottimo rimedio per prevenire le smagliature e idratare la mia pelle secca.

Durante il  4° mese di gravidanza,  le nausee sono finalmente scomparse, ho ripreso a mangiare quasi tutto e questo benessere mi ha portato ad assimilare ben 5 KG dall’inizio della gravidanza. Non so se sono stati i panettoni o i pranzi delle feste, ma so solo che d’ora in poi mi voglio dedicare a qualche sport leggero, perché altrimenti se continuo così, a Giugno ci arrivo rotolando.

4 mese di gravidanza Elinoe11

L’evoluzione del feto al 4° mese di gravidanza.

Il mio bambino/a è quasi completamente formato ormai, e il tempo che trascorrerà da ora in poi sarà impiegato per completare lo sviluppo delle proprie funzioni e per accrescersi.

Il  bimbo/a è in grado di muoversi autonomamente nel liquido amniotico (e questo l’ho approvato). Il cervello e il cervelletto sono completamente formati, i polmoni sono in via di sviluppo e solo dalla 34° saranno in grado di respirare al di fuori del corpo materno.

I genitali sono ormai ben visibili, anche se i nostri non è stato possibile vederli, perché qualcuno ha preferito tener nascosto questo grande segreto, mettendosi in posizioni sfavorevoli.

Il peso dovrebbe essere all’incirca sui 150 gr.

4 mese di gravidanza Elinoe11

Con la conclusione del primo trimestre si è chiuso un capitolo molto delicato, il periodo più critico della gravidanza, quello cioè in cui il rischio di interruzione spontanea è al massimo.

E d’ora in poi non mi resta che godermi questo momento magico, per stare un po’ più tranquilla, lasciarmi coccolare da piccoli peccati di gola, e affidarmi alle cure affettuose di chi mi sta intorno. Perché si sa, durante la gravidanza, questo speciale stato di grazia ci regala a noi mamme la possibilità di metterci al primo posto, di volerci bene e prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente.

4 mese di gravidanza Elinoe11

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: