La dieta in gravidanza, io direi “anche no”.

 dieta in gravidanza Elinoe11

Avete mai sentito di una possibile dieta in gravidanza?

Durante la gravidanza, i medici consigliano di prendere al massimo 12 KG.

Io non sono un medico, e non mi permetto di giudicare i loro consigli, ma so solo che al 7° mese ne ho già presi 13. Nei prossimi 2 mesi la pancia crescerà ancora e solo la bimba prenderà almeno altri 2 kg. Quindi se sono brava e sto un po’ attenta dovrei riuscire in tutto a rientrare nei 16-18 Kg.

Ma sapete cosa vi dico?

Io e la bilancia non abbiamo mai avuto grossi problemi. Per il momento non mi fascio la testa e sono convinta che tempo qualche mese, dopo il parto, torno come prima. (almeno spero)

Per le gravidanze passate, ne ho presi in tutto 13-14. Con il parto ne ho persi 9 e dopo l’allattamento, sono tornata più magra di prima. Questa volta pero’ avendo avuto un problema di Ipotiroidismo al 5-6° mese ho preso qualche kg in più e mi si sto regolarizzando adesso con l’assunzione dell’Eutirox.

Se non ci sono particolari patologie, infatti, si riesce, di solito, partendo da un normo-peso ad assimilare i kg giusti. (per la propria corporatura). Ovviamente bisogna cercare di fare una vita sana, un po’ di attività fisica e cercare di mangiare i cibi giusti .

Il fabbisogno calorico di una donna incinta aumenta di circa 200 Kcal nel 2° trimestre, fino ad arrivare alle 500 Kcal del 3° trimestre. Questo non significa,  che la futura mamma debba mangiare per due. Ma si può sicuramente concedersi qualche sfizio in più senza troppi sensi di colpa.

Io per esempio, non rinuncio mai a pasta e pane e a volte me ne concedo anche qualche grammo in più. Cosa che di solito avveniva solo a giorni alterni. E’  importante non esagerare con gli zuccheri e i grassi saturi. Per fortuna in questo periodo non sento la necessità  di mangiare dolci ed evito i fritti perché mi rimangono pesanti e non riesco a digerirli. Diciamo che piuttosto che una fetta di torta preferisco una rosetta con la mortadella.

dieta in gravidanza Elinoe11

Ma qualche gioia ogni tanto possiamo concedercela anche noi mamme in gravidanza o no?

Frutta e verdura non mancano mai nella mia alimentazione e riesco a mangiarne fino a 5 porzioni al giorno. Ho eliminato gli agrumi, i cetrioli e i pomodori perché mi danno acidità. (il caffè e il cioccolato idem, anche se me i concedo lo stesso).

Una cosa di cui ho sentito la necessità sono state le proteine animali. Erano più di 2 anni che non mangiavo carne e ho rincominciato proprio 3 mesi fa ad inserire la carne bianca nella mia dieta.

Nonostante io non faccia una vera e propria dieta in gravidanza, cerco comunque di seguire una sana alimentazione.  Mi è stato comunque consigliato di assumere degli integratori a base di ferro e acido folico.

In ogni caso, ogni persona è a se. I bisogni di ogni mamma sono diversi. E’ quindi opportuno chiedere consigli ad uno specialista prima di iniziare un eventuale dieta in gravidanza.

Che poi se non ne avete proprio bisogno, che ve frega dei kg di troppo??? Tanto siete belle lo stesso e ci penserete dopo il parto a seguire delle diete.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: