I parchi divertimento a misura di bimbo dell’Emilia-Romagna.

parchi divertimento Riccione Elinoe11

I parchi divertimento dell’Emilia-Romagna a misura di famiglia.

L’Emilia-Romagna è la regione del divertimento per antonomasia, un divertimento che è pensato non solo per gli adulti, ma anche per i bambini. Sono tantissimi i parchi divertimento con finalità puramente ludiche o ludico-educative presenti sul territorio emiliano-romagnolo. Buona parte dei quali si trova lungo le coste della riviera romagnola.

Punto d’incontro non solo della movida adulta, quindi, ma anche dello spasso a misura di famiglia. I parchi dove i bambini diventano i protagonisti del divertimento sorgono in ogni provincia della regione ed elencarli tutti sarebbe piuttosto prolisso. Ecco quindi quelli più famosi e rinomati dell’Emilia-Romagna. Per non perdersi il meglio che questa terra ha da offrire per i più piccoli.

I parchi divertimento per bambini di Rimini e Riccione

Nella capitale della movida estiva, Riccione, sorge il Parco Oltremare di Riccione. Una struttura fondata nel 2004 e pensata per un pubblico di tutte le età, con un occhio di riguardo per i bambini. Il parco si divide in cinque aree tematiche, corrispondenti agli elementi naturali, ossia aria, acqua, terra e fuoco, più l’energia. Le tematiche affrontate spaziano dall’evoluzione della vita sulla Terra, alla formazione del pianeta stesso, fino al mare e ai suoi abitanti, in particolare quelli della costa adriatica. Un viaggio alla scoperta del mondo e della natura, con spettacoli educativi e aree gioco dedicate ai bambini. Numerosi anche gli incontri con animali giocosi e simpatici, come il delfino, o austeri e imponenti, come le aquile.

parchi divertimento Riccione Elinoe11

Segui il link per scoprire le strutture alberghiere vicine al Parco Oltremare di Riccione.

 Così da assicurarti la tua giornata di spasso e di formazione con la tua famiglia. I parchi divertimento di Riccione non finiscono qui. Nella città romagnola sorge infatti il famosissimo Aquafan, forse il parco acquatico più famoso d’Italia, se non d’Europa, nonché uno dei primi del genere (la sua fondazione risale al 1987). L’immancabile protagonista è l’acqua, con tutti i giochi e le attrazioni possibili e immaginabili, perfette per ogni età: adulti, teenager e bambini. La bellezza del parco è dimostrata dai suoi numeri: ogni anno accoglie ben oltre 600.000 visitatori, per cui andarci è un obbligo se si vuole trascorrere del tempo con i propri piccoli all’insegna del divertimento. Spostandosi di poco, ossia nella vicina Rimini, si può avere l’occasione di visitare altre famose strutture a misura di bambino.

parchi divertimento Riccione Elinoe11

La prima è la nota Italia in miniatura, un parco divertimenti a scopo prettamente didattico, dove il gioco si fonde con l’apprendimento, volto alla scoperta dal patrimonio storico, architettonico e culturale della penisola italiana. Oltre alle riproduzioni su scala dei monumenti più famosi d’Italia, sono presenti numerose attrattive e giochi, come battaglie d’acqua, percorsi avventura e proiezioni di filmati in 7D, la nuova frontiera del cinema. Restando nel riminese, si trova anche Fiabilandia che, come lascia intuire il nome, è costruito per i bambini, con 30 attrazioni fra giostre e spettacoli divise per tematiche, come la Baia dei Pirati o il Borgo Magico.

Il parco divertimenti per eccellenza: Mirabilandia (Ravenna).

In questa carrellata veloce dei parchi divertimento dedicati ai più piccoli, non poteva mancare il più famoso di tutti: Mirabilandia. Sorge vicino Ravenna ed è senza dubbio il parco più esteso di tutta l’Italia, la sua superficie è di ben 850.000 mq. La sua ampiezza ha permesso di dividere le attrazioni in due parchi differenti, il parco a tema Mirabilandia e MiraBeach, dove i giochi d’acqua sono i protagonisti. Fra le giostre più amate da tutte le famiglie vanno menzionate Dinoland e Rio Bravo, il famoso percorso con gommoni. Per i più piccoli si trovano invece le aree dedicate come Bimbopoli e Leprotto Express. Mirabilandia è il parco divertimenti per antonomasia e la sua posizione lo rende facilmente raggiungibile anche dalle città della riviera romagnola, come Rimini e Riccione. Andarci è obbligatorio.

parchi divertimento Dinoland Mirabilandia Elinoe11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: