Tempo di svezzamento: i primi dentini.

primi dentini svezzamento Elinoe11

I primi dentini di Eva e l’ approccio con le pappe.

Non esiste non età precisa in cui spuntano i primi dentini. Generalmente pero’ questa fase va dai 3 ai 9 mesi.

Ad Eva è spuntato il primo attorno al  7° mese  e subito dopo il secondo. Non c’è una regola, ma a lei, come ai suoi fratelli, sono spuntati prima gli incisivi inferiori. In concomitanza con i primi dentini abbiamo iniziato poi il fatidico svezzamento.

Dalla frutta grattugiata del 5 mese (mela, pera) siamo passati gradatamente all’aggiunta di altri ingredienti come alcune  verdure frullate, (carota, patata, zucchina), il brodino vegetale e le farine di riso e mais. Il secondo step è stata l’aggiunta di olio extravergine d’oliva e del parmigiano.

Devo dire che con Eva, lo svezzamento è stato più facile e immediato.

Fin da subito Eva, ha dimostrato un grande interesse e curiosità verso i nuovi sapori. Superata la prima fase del cucchiaino e della diversa consistenza rispetto al latte, piano piano siamo riusciti ad aumentare le quantità fino ad arrivare all’assunzione di un pasto completo.

primi dentini svezzamento Elinoe11

Lo svezzamento con i primi dentini.

Presto pero’ ho notato che Eva era più interessata a quello che avevamo noi nel piatto piuttosto che alla sua pappa. Guardava quello che mangiavamo noi e incominciava a rifiutare la sua. Allora mi sono chiesta: che sia già pronta per lo step successivo?

A questo punto ho chiesto consigli alla mia pediatra e lei stessa mi ha confermato che, con l’arrivo dei primi dentini, era possibile incominciare a farle assaggiare consistenze diverse.

Ovvero, il bambino può iniziare questo incontro con i “cibi più solidi” e noi mamme dobbiamo lasciargli la libertà di “sperimentare” con le proprie manine il suo primo approccio da vicino.

Ecco che per Eva è iniziato anche un nuovo momento di gioco e di puro divertimento, in cui ha iniziato a costruire  un rapporto sano e positivo con gli alimenti. La mamma invece, si è armata di tanta pazienza e di altrettanta fantasia nel cercare di inserire giornalmente nuovi  ingredienti.  Variandoli il più possibile e cercando di garantirle una dieta sana ed equilibrata.

Con quelle manine, Eva fa di tutto. Inizialmente tenta di afferrare il cibo e poi di portarlo alla bocca. Purtroppo pero’ durante il tragitto  la metà finisce o sulla tovaglia, o per terra. E quando raggiunge la bocca, quello che non viene spalmato sul viso arriva ad essere ingerito, se non rimandato fuori.

primi dentini svezzamento Elinoe11

Il periodo dello svezzamento e dei primi dentini, è considerato uno dei più complessi nella fase della crescita.

Ma per fortuna, noi ce la stiamo cavando abbastanza bene.

L’importante è non cadere nell’errore di considerare il bambino un “piccolo adulto” e ricordarsi che anche se sta sviluppando la capacità di masticazione , ha ancora bisogno di un’ alimentazione sicura e specifica studiata su misura per lui.

Per questo, abbiamo provato la linea “Mellin Primi dentini” pensata per i bimbi dagli 8 mesi di vita. Disponibili nelle varietà di  frutta e carne in pezzettini (pollo, vitello, manzo e tacchino) senza l’aggiunta di sale e zucchero.

Ideali anche per i pasti fuori casa, Eva ne va matta e io sono tranquilla perché grazie alla sua costante ricerca, Mellin garantisce la precisione nutrizionale dei suoi prodotti per rispondere alle specifiche esigenze di ogni bambino nelle varie fasi della crescita.

Post in collaborazione con Mellin.

#Adv #Mellin #MyMellinBlog #mellinprimidentini

primi dentini svezzamento Elinoe11

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: