Raccolta differenziata: E tu come la fai?

raccolta differenziata Hera Elinoe11

Raccolta differenziata, l’importanza del riciclo per un pianeta più pulito.

Si parla da tempo di “raccolta differenziata”, con tante raccomandazioni e,  altrettanti suggerimenti, ma che alla fine, vengono realmente presi in considerazione?

La raccolta differenziata è un obbligo previsto dalla legge e dal regolamento comunale. Il mancato rispetto comporta sanzioni amministrative.

Io parlo per me stessa e sono sincera. Capita, nonostante l’impegno, che a volte per praticità e fretta, i sacchetti non vengano suddivisi esattamente come andrebbe fatto.  I bidoni sotto il mio lavello sono perfettamente ordinati e suddivisi. Pero’, ci sono rifiuti che al momento dello svuotamento vanno a finire  nel sacco dell’indifferenziata, solo perché non so esattamente in quale categoria rientrano.

Alcuni rifiuti casalinghi possono metterci in difficoltà perché non sappiamo o non ci ricordiamo dove buttarli.

Sono convinta che come me, qualcun altro  non sa davvero dove si devono mettere alcuni materiali e non lo fa nemmeno per distrazione. Quanto piuttosto per inconsapevolezza.Un vero peccato, perché si perde l’occasione di smaltire in modo sostenibile.

Per fare correttamente la raccolta differenziata bisogna fare attenzione ai materiali che compongono i contenitori.

raccolta differenziata Hera Elinoe11

Per questo, oggi, voglio cercare di sottolineare l’importanza di una raccolta differenziata di qualità. Se tutti noi ci impegnassimo seriamente, potremmo davvero recuperare materiali e risparmiare risorse preziose per il nostro pianeta. La raccolta differenziata costituisce quindi il primo importante strumento per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero e per il completamento del ciclo integrato dei rifiuti.

Scaricando l’App gratuita “ilrifiutologo” io mi sono tolta molti dei dubbi che avevo. Da sempre insegno ai miei figli che non si buttano le carte per terra, ma da oggi voglio essere ancora più esigente trasmettendo loro l’importanza per la cura dell’ambiente.

Ho appoggiato l’iniziativa del gruppo Hera che ogni anno recupera il 94% dei rifiuti che, grazie all’impegno di tutti, sono stati differenziati. Hera, ha voluto ironizzare la raccolta differenziata con un video che evidenzia la problematica sulla sensibilizzazione.

Raccolta differenziata: e tu come la fai?

Anche il modo in cui contribuiamo al riciclo dei rifiuti rivela una piccola parte di noi. Siete d’accordo?


#etucomelafai #ilrifiutologo#hera #ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: