Rientro post ferie : niente panico!

rientro post ferie elinoe11

Il rientro post ferie vi deprime?? Come affrontarlo al meglio e col sorriso!

Si sente tanto parlare della depressione da ” rientro post ferie” , ma oggi voglio svelarvi che in realtà non esiste ed è solo uno stato nostalgico che tante persone si fanno venire durante la fine delle vacanze per svariati motivi.

Ecco quindi che voglio darvi qualche consiglio per come affrontare al meglio questo momento così delicato in cui tutto sembra avere fine, (libertà, divertimento, pace, relax, sogni ) ma in realtà è solo un momento transitorio in cui ci si prepara al rientro post ferie con un’energia nuova e una maggiore carica.

Spesso si pensa alla vacanza passata con nostalgia e si fanno l’elenco delle cose da fare una volta arrivati a casa, (cose tra l’altro poco piacevoli, come la lavatrice, le bollette da pagare, ecc) certo questa è la cosa più normale e il calo dell’umore è fisiologico, ma se riuscissimo a programmare la nostra mente su canali più piacevoli, il risultato sarebbe sicuramente differente  e meno negativo.

rientro post ferie elinoe11

Il primo consiglio, perciò, è di non relegare gli svaghi solo alla pausa estiva, un po’ di divertimento è d’obbligo anche fuori stagione. Qualche week-end fuori porta, una serata con gli amici, una cena o un’aperitivo in compagnia da concedersi almeno una volta alla settimana.

Il secondo consiglio  è usare bene la nostalgia dei ricordi belli, proprio perché è tanto fuggevole, il piacere delle vacanze va assaporato e alimentato. Troviamo il migliore ricordo di quest’estate e ripassiamone ogni dettaglio: l’espressione di chi era con noi, le sensazioni tattili, i rumori, la luce. Acchiappiamo quell’attimo prima che sbiadisca e chiudiamolo mentalmente in un’ampolla preziosa. Potremo riaprirla ogni tanto e ci terrà compagnia per il resto dell’anno.

Il terzo ed ultimo consiglio, fondamentale, è riprendere tutte le consuete attività con gradualità: porsi piccoli obiettivi, non farsi prendere la mano dalla mole di lavoro, concedersi le necessarie ore di riposo notturno e solamente in un secondo tempo quando ormai si è conclusa la fase di “rientro post ferie” dedicare attenzione ed energie a progetti più impegnativi.
E’ importante curare l’alimentazione, (soprattutto se in vacanza vi siete concessi qualche stravizio di troppo)  che deve essere il più possibile corretta e bilanciata mentre è fortemente sconsigliato combattere il basso tono di umore con l’assunzione di alcolici o con il fumo.

Quindi, ricapitolando,  concentratevi su pensieri positivi, ponetevi obiettivi precisi  e cercate di ottimizzare al meglio il vostro tempo libero e le energie acquisite, magari cercando di stare il più possibile all’aria aperta, facendo una passeggiata o un giro in bicicletta (almeno fino a quando il tempo lo permette) in compagnia di persone solari e allegre.

rientro post ferie bicicletta elinoe11

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: