Difficoltà a prendere una decisione?

prendere una decisione si o no Elinoe11

La strategia per prendere una decisione senza stress.

Iniziamo a scegliere addirittura ancora prima della  nostra nascita, anche se non ce ne rendiamo conto, perché  le scelte che facciamo ci appaiono automatiche e spontanee.

Fino a quando siamo bambini, di solito, il problema non sussiste, perché ci pensano i nostri genitori, aiutandoci e proteggendoci, consigliandoci di fare quello che secondo loro è giusto per noi. Man mano che cresciamo pero’ le responsabilità cambiano e dobbiamo imparare a fare i conti con decisioni da prendere  e situazioni da risolvere, che, lo vogliamo o no, appartengono alla natura di ogni essere umano.

prendere una decisione Elinoe11

La Vita stessa non è altro che una lunga, ininterrotta, catena di decisioni.

Spesso  quando ci troviamo davanti ad un bivio, aumenta la difficoltà a prendere una decisione , così come aumenta lo stress per  paura di fare la scelta sbagliata.

Non esiste una scelta giusta o sbagliata, e  spesso, quello che ci capita, è dover fare i conti con il nostro conflitto interiore, tra l’istinto e la ragione. C’è chi compie scelte secondo le proprie impressioni ed emozioni (questa sono io ) e chi invece si arrovella in una sorta di calcolo delle probabilità per trarne la decisione ipoteticamente più “saggia”.

Noi siamo quelli più “arditi” e più disposti a rischiare mentre I secondi agiscono secondo criteri di prudenza e convenienza, tra questi vi sono anche i  tanti che, a forza di pensare e pensare, si bloccano in uno stato di incertezza che genera ansia, angoscia, insonnia.  La scelta migliore è sempre quella di seguire il proprio istinto e  fidarci della nostra intuizione, lasciandoci trasportare dagli eventi senza  rimuginare troppo sul problema.

prendere una decisione bussola Elinoe11

Ecco l’errore comune da evitare:

Di solito quando si deve prendere una decisione si tende a stilare l’elenco dei pro e dei contro, senza pero’ riuscire in alcun modo a smuovere quella posizione in “bilico”. Anzi, si contribuisce solo a creare una maggiore indecisione evidenziando i fattori positivi e negativi di entrambe le possibili scelte, senza misurare in modo obiettivo la soluzione migliore. Così facendo s’innesca un meccanismo in cui la mente crea immagini e pensieri relativi ad entrambe le soluzioni per poi sperare che genitori, parenti e amici ci diano il consiglio giusto. Non c’è cosa più sbagliata che aspettare che siano gli altri a dirci cosa dobbiamo fare o che di fronte ad un bivio siano gli eventi esterni a dover effettuare una scelta forzata.

prendere una decisione giusta Elinoe11

Cosa dobbiamo fare allora se siamo incapaci di prendere una decisione?

Prima di tutto rendersi conto che non esistono scelte giuste o sbagliate e quindi non dobbiamo avere paura di sbagliare e di soffrire. Davanti ad una scelta difficile, dobbiamo assumerci il rischio ed essere in grado di accettare l’errore, guardando la possibile scelta sotto una prospettiva diversa.  E’ utile quindi, per entrambi,  porsi la domanda: Cosa mi trattiene e cosa mi attira?

E’ fondamentale darsi un tempo, entro cui bisogna prendere una decisione. Arrivato il giorno, deciso o no, bisogna agire e se ancora non si ha la risposta, alla peggio, si lancia un dado o una moneta, affinché incominciamo ad assumerci la responsabilità senza continuare a rimandare.

prendere una decisione dadi Elinoe11

In ogni modo, dietro una grande decisione, c’è sempre un grande senso di responsabilità, e una grande capacità ad affrontare e gestire i cambiamenti. Saper scegliere in autonomia ti permette di sperimentare, di correre il rischio, ma anche di avere un impagabile  senso di libertà  e di non provare nessun genere di rimpianto

Per questo motivo, se vi trovate in un momento della vostra vita in cui non sapete che scelte fare, quali percorsi intraprendere, se siete confusi e sentite che è necessario riconnettervi con la vostra essenza per trovare la vostra soluzione, io vi consiglio di cuore una seduta di respiro circolare consapevole.  Perché volere è potere e col respiro puoi, assieme alla  mia mamma Valeria Ventrucci Rebirther professionista.

E ricordati sempre, che se non sarai tu stesso a fare delle scelte, gli altri decideranno per te e potresti finire per vivere una vita in catene.

prendere una decisione libertà Elinoe11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: