Natale 2018, la riscoperta dei regali alternativi e solidali.

actionaid regali solidali elinoe11

Quest’anno a Natale, riscopri i regali alternativi e solidali.

Quanto è difficile scegliere il giusto regalo di Natale per i propri familiari, amici o colleghi? Alzi la mano chi non ha mai passato ore e ore tra negozi fisici e online alla complicata ricerca del regalo perfetto per un proprio caro. Scommettiamo che sarete davvero in pochi?

Oggi più che mai, infatti, è impresa assai complicata trovare qualcosa che possa concretamente servire o comunque non passare inosservata nella marea di pacchetti e auguri che ci si scambia durante le festività natalizie. Tanti oggetti tra vestiti, profumi, dispositivi hi-tech o casalinghi che,  in concreto, rischiano di far perdere di vista quello che è il vero senso del Natale e dello spirito natalizio.

I regali alternativi: Una tendenza che negli ultimi anni sembra poter vivere una piccola inversione di marcia.

Accanto ai beni materiali diventati i più comuni nella tradizione dei regali di Natale di questo secolo, sorprende infatti l’importante crescita a spendere qualcosina in più per regalare esperienze o regali solidali. Si tratta di una sorta di bisogno primario. Di ritorno alle origini di un Natale dal significato più profondo. Una riscoperta delle radici, dei valori tradizionali delle festività in cui condivisione, spiritualità, amore e altruismo sono le parole chiave con cui approcciarsi agli altri. Anche nel momento dell’acquisto dei doni natalizi.

Scegliere di mettere sotto l’albero di Natale un regalo solidale piuttosto che l’ormai classico maglione, è un gesto che parte dal cuore. Un regalo alternativo che va al di là della semplice voglia di dire all’altro che ha un posto ed un ruolo speciali nella nostra vita. Molto più di un ti voglio bene. È un regalo che porta con sé un carico di valori positivi. Una condivisione di felicità. Che ha effetti benefici diretti anche su chi è meno fortunato di noi. Elevando così a nuova luce il vero spirito del natale.

regali solidali actionaid elinoe11

Un’idea alternativa che negli ultimi anni sta coinvolgendo sempre di più anche le aziende.

Al posto dei più classici cesti natalizi, agende e chi più ne ha più ne metta, non è raro imbattersi in imprenditori che decidono di celebrare il Natale regalando a fornitori, clienti o dipendenti un dono solidale . Questo per sposare una causa sociale, elargendo donazioni ad attività locali che aiutano il contesto territoriale in cui le stesse aziende si trovano oppure fornendo sostegno a distanza a popolazioni disagiate.  O colpite da calamità naturali piuttosto che messe in ginocchio da terribili guerre. Gli esempi che si possono fare sono dei più vari. La linea comune, però, è il bisogno di ridare nuovamente un volto più umano e solidale al Natale, puntando a condividere e diffondere il più possibile l’effetto contagioso della solidarietà.

ActionAid ti ricorda di non dimenticare la solidarietà sotto l’albero di Natale: con meno di 1 euro al giorno puoi regalare a un bambino un futuro. Aiutare le persone è alla base dello spirito natalizio e con l’adozione a distanza sarà possibile fare un regalo alternativo ma allo stesso tempo solidale. Quest’anno sotto l’albero di Natale regala il futuro ad un bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: