5 Hotel inusuali per viaggi avventurosi.

hotel viaggi avventurosi naturalistici Elinoe11

C’è chi sogna vacanze relax, chi l’avventura, chi il lusso, chi vacanze sportive e chi come me dalle vacanze vorrebbe tutte queste cose insieme.

Quando ero piccola canticchiavo spesso la canzone di Irene Grandi: “Vivo in vacanza da una vita e perché no..”e questo sogno me lo porto dietro dall’infanzia. Il mio grande desiderio di viaggiare e di poter vivere in vacanza è sempre stato li, tra le cose e tra i progetti che in qualche modo mi piacerebbe realizzare. O tra le cose che, chissà, quando i miei figli saranno un po’ più grandi, avrò il coraggio di mettere in pratica. Ovvio, con la famiglia, le cose diventano un po’ più complicate, ma sono convinta che si potrebbe trovare una soluzione, per conciliare la mia passione con il mio lavoro, che in qualche modo, già sono molto vicini.

L’avventura e il brivido di partire verso destinazioni sconosciute e da sogno, mi ha sempre affascinata. L’idea di preparare la valigia, e lasciare un posto sicuro per qualcosa di insolito, di misterioso e inesplorato. Allora, nel frattempo, sul web, sono andata alla ricerca di questi posti e ne ho trovati 5.

1 – Hotel inusuali per viaggi avventurosi in Italia.

La mia lista dei desideri inizia in Italia, in Alto Adige. Sto parlando del Vigilius Mountain Resort , sul Monte San Vigilio, e può essere raggiunto in un solo modo : attraverso la funivia del Monte. 

Non esistono alternative alla funivia, ma questo consente agli ospiti di godere del suo fantastico percorso, sospeso nell’aria a 1.200 mt, ormai da un secolo. Sette minuti trascorsi a volare serenamente, cullati dal ronzio, per poi poggiare i piedi in terra e scoprire la pace di questa nota struttura, in totale armonia con la natura circostante. Addio auto, brutalità, asfalto e rumori molesti. L’ambiente qui domina ed è costantemente rispettato da un hotel sostenibile che rispetta la saggezza della natura, come anche i desideri delle persone che arrivano qui.

Alcune persone, giungono qui alla ricerca di un tempo perduto, per volgere l’attenzione a cose che per loro sono davvero importanti, nel tentativo di riscoprire i propri desideri nascosti. Altri ambiscono ad una leggerezza di cui serbano ormai soltanto il ricordo, mirando ad una pace e una calma priva di costrizioni e ricche di possibilità. Grazie al sublime sentimento di una libertà appagante, lo sguardo si apre sulla vita in tutte le sue sfumature.

2 – Hotel inusuali per viaggi avventurosi in Alaska.

Sto parlando del Within the Wild , un remoto paradiso a più di 300 km da Anchorage. È stato realizzato in un’area storica, l’Iditarod Trail, originariamente sfruttato dai nativi. Questo percorso passa attraverso montagne e vallate, rendendo chiaramente il raggiungimento della struttura una vera e propria avventura. Una volta giunti però si verrà ripagati da un’assoluta pace, garantita dai 15 acri di pura natura presenti intorno e dallo spettacolo di un lago di circa 3 km.

La struttura è raggiungibile in svariati modi, ma uno dei più interessanti è sicuramente in idrovolante. In alternativa si può scegliere di prenotare un water taxi da Homer o magari regalarsi un viaggio panoramico sulla Seward Highway, noleggiando un’auto in grado di affrontare l’aspro territorio e impiegando circa cinque ore per raggiungere Homer da Anchorage.

3 – Hotel inusuali per viaggi avventurosi in India.

Sto parlando del Vanghat Lodge, situato in Uttarakhand, a nord dell’India. Immersa nella natura tra svariate specie selvagge, questa struttura dista 2 km dalla strada più vicina. Un percorso che porterà i turisti interessati attraverso la valle Ramganga, un piccolo villaggio locale, uno splendido ponte e un fiume, da attraversare grazie a una bamboo raft, (una zattera realizzata in bambù). Un cammino affascinante ma faticoso, per il quale si consiglia di viaggiare alquanto leggeri.

Vanghat è una squisita lodge eco-friendly che offre un’esperienza di vita selvaggia e autentica. Per gli ospiti che lo desiderano, sarà possibile effettuare svariate attività naturalistiche quali, il safari a piedi, birdwatching e la pesca con l’amo, il tutto accompagnato dalle guide locali.

4 – Mini Hotel, davvero Unico, per viaggi avventurosi, si trova in Svezia.

Si chiama Utter Inn e si trova nella città di Vasteras, in Svezia. Si tratta dell’Hotel più piccolo e romantico al mondo, è una struttura molto particolare, un mini albergo, caratterizzato da un’unica camera. Questa, è posizionata sotto il livello dell’acqua, nel lago Malaren. Si potrà dunque raggiungere via barca questo mini isolotto, entrare nella casa in superficie e scendere giù, 3 metri in profondità.

Chiunque può prenotare questa camera per godere della magnifica vista di un acquario sottomarino. Nella stanza sott’acqua, ci sono due letti singoli e un tavolo, e lungo ogni parete ci sono finestre. Per raggiungere la camera da letto al piano inferiore sarà sufficiente scendere una scala. Nel ripostiglio superiore dipinto di rosso (cioè sopra il livello dell’acqua) c’è un bagno e una cucina per preparare il cibo.

Nata come un’installazione artistica, questa camera non è di certo l’ideale per i claustrofobici ma, superata l’iniziale preoccupazione, si potrà godere di un panorama da sogno.

5 – Hotel inusuale per viaggi avventurosi in Indonesia.

John e Cynthia Hardy hanno avuto l’idea di creare una nostalgica ed unica esperienza alberghiera balinese nel 2005. Le undici suite disponibili sono antiche case da sposa giavanesi che sono state restaurate e modernizzate a Bali.

Il Bambu Indah offre magnifiche viste panoramiche delle tradizionali risaie balinesi nella valle. L’hotel offre anche trattamenti termali, esperienze locali, attività all’aperto e una delle piscine naturali più idilliache della zona. Il Dapoer Restaurant dell’hotel offre piatti biologici balinesi e tradizionali indonesiani, oltre a pasti freschi e salutari, con verdure raccolte a mano dal proprio orto biologico. I vegani hanno sempre almeno un’opzione dal menu che cambia ogni giorno in base alla vendemmia e all’ispirazione del cuoco.

Le tredici camere che comprendono Bambu Indah sono arredate con gusto e dotate di aria condizionata per il vostro comfort. Le pareti sono una magnifica miscela di bambù e teak antico giavanese. Dalla tua camera da letto, puoi fare una breve passeggiata attraverso i giardini fino alle risaie e concludere la giornata rinfrescandoti con una doccia a pioggia rinfrescante nel tuo bagno privato.

Insomma, ogni struttura e meta é unica e speciale, degna di almeno una visita nell’arco di una vita intera. Quindi io mi sono portata avanti nella speranza di poterne visitare almeno 1 di queste, nei prossimi 5 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: